24 jun 2014

SAO PAULO - BRASIL. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha trovato tracce del virus della poliomielite.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha trovato tracce del virus della poliomielite trovati in campioni di acque reflue vicino a Sao Paulo, in Brasile, una delle sedi per il torneo di calcio Coppa del Mondo di corrente. Tuttavia, non casi umani della malattia sono stati segnalati finora, i funzionari hanno detto il Lunedi.

Il virus scoperto in Sao Paulo liquami raccolti marzo a Viracopos International Airport, e segnalato dalle autorità sanitarie brasiliane la scorsa settimana, è una partita stretta con una recente ceppo isolato in un caso in Guinea Equatoriale, l'OMS ha detto.

"Virus è stato rilevato solo nella depurazione ... Ad oggi nessun caso di polio paralitica è stata segnalata", si legge in un comunicato.

Polio invade il sistema nervoso e può causare paralisi irreversibile entro poche ore. Il virus vive in gola e intestino di una persona infetta e si diffonde attraverso il contatto con feci o fluidi di qualcuno che è stato infettato. Non c'è cura per la malattia, ma può essere prevenuta tramite l'immunizzazione.

Ultima campagna di immunizzazione nazionale del Brasile è stata condotta un anno fa e la copertura a Sao Paulo stato è stata superiore al 95 per cento, il WHO ha detto, aggiungendo: ". L'alta immunità sembra aver impedito la trasmissione"

L'agenzia delle Nazioni Unite ha detto che ha valutato il rischio di un'ulteriore diffusione internazionale del virus della polio dal Brasile come "molto basso", e dalla Guinea Equatoriale come "alta".

Il Brasile è stato libero dalla polio dal 1989 e la regione Americhe è stato dichiarato privo di trasmissione della polio selvaggio nel 1991, secondo l'OMS, che sta conducendo una campagna globale per l'eradicazione della polio.